Hamburger di Chianina IGP

Chianina IGP

 

Hamburger di Chianina IGP

  • Che cos’è la Carne di Chianina’?

Quando parliamo di carne chianina ci riferiamo ad una razza bovina italiana, antica di più di 2000 anni, ritenuta una razza autoctona dell’Italia Centrale (Toscana e Umbria) che deve il suo nome alla Val Di Chiana.

Fù citata da Plinio il Vecchio e altri autori latini ed era impiegata come razza da lavoro da Romani ed Etruschi. Per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità.

Il sistema di allevamento più diffuso nella Val di Chiana è la tipologia stanziale o legata, cioè con l’animale legato alla mangiatoia o racchiuso in box con pochi esemplari: si tratta comunque di un animale che respira aria fresca e buona e viene allevato con i metodi sani e biologici di una volta.

È un bovino di taglia molto grande che può raggiungere i 1.700 chili,  infatti il “Gigante Bianco della Valdichiana” ha raggiunto il record mondiale di peso. Rimane comunque la carne più pregiata quella che deriva dalla femmina (Scottona) per tenerezza e dimensioni non elevate.

gigante bianco della Val Di Chiana
Foto repertorio “Gigante bianco della Val Di Chiana”

Questa razza fornisce una carne magra, e quindi ottimi Hamburger di Chianina IGP …. solo nei soggetti molto grandi troviamo infiltrazioni di grasso tra le masse muscolari, che ne accentuano il sapore.

  • I nostri Hamburger 

I nostri Hamburger vengono ottenuti  proprio dalla razza chianina. La sapidità di questo taglio di carne dipende dai tempi elevati di frollatura, non inferiori a 15 giorni. Questo è necessario per migliorarne la tenerezza.

Hamburger Food Truck Griddled

 

Il colore della carne si presenta di colore rosso vivo, il grasso non deve presentare note giallastre ma dev’essere di un bianco abbagliante.

Mentre gustiamo i nostri Hamburger, conditi solamente da sale e pepe non possiamo non essere ammaliati dal gusto indescrivibile che ci avvolge il palato, dal sapore intenso e unico!

 

  • Come prepararla e come riconoscerla

Per cucinare al meglio la carne consigliamo sempre di tenerla fuori dal frigo qualche ora prima dell’effettiva cottura in modo che, una volta in griglia, sia indicativamente a temperatura ambiente. Questo accorgimento infatti permette alla carne di mantenere la sua caratteristica e la sua consistenza morbida.

Essendo la specie bovina più nota e pregiata d’Italia, da alcuni anni è certificata e garantita dall’Igp del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, per offrire garanzia di qualità ai consumatori; questo anche perché è  molto rara, e rischia perciò l’estinzione e la contraffazione.

L’esibizione della relativa certificazione presso i punti vendita è obbligatoria, e comunque il consumatore ha tutto il diritto di richiederla in forma originale.

Noi raccomandiamo di affidarsi sempre al proprio macellaio di fiducia che saprà assicurarvi sulla provenienza e l’autenticità del taglio di carne che acquistate!

Venite a trovarci nei migliori eventi di Street Food e venite ad assaggiare i nostri fantastici Hamburger! 

 

Comments are closed.